Attualità

Maltempo, il vento comincia a calare

Le raffiche diminuiranno a 50-60 chilometri orari. Treni ancora rallentati e vigili del fuoco all'opera su 150 interventi in tutta la provincia

E' previsto nelle prossime ore un lento e graduale calo della velocità dei venti che comunque rimarranno in un regime di raffica attorno ai 50-60 chilometri orari. A dirlo è la sala operativa della Protezione civile Valdera che aggiunge che la situazione potrebbe trovare però un secondo apice di criticità tra la tarda nottata e domani mattina, anche se l’intensità del fenomeno dovrebbe rimanere inferiore a quanto avvenuto nelle ultime sei ore nelle quali le raffiche hanno superato i 110 chilometri orari in collina.

Disagi lungo le ferrovie di tutta la provincia. I treni, causa il forte vento, viaggiano infatti a velocità ridotte provocando ritardi.

Intanto continua l'opera di intervento dei vigili del fuoco su tutto il territorio. Nella mattinata sono stati evasi circa 60 interventi che riguardano principalmente rimozione di alberi pericolanti o abbattuti dal vento e verifica di tetti e coperture.

Fino all'ora di pranzo, erano 13 squadre le squadre operative e 150 il numero degli interventi da effettuare.

La sala operativa del 115 sta funzionando con 4 operatori, con le linee sempre occupate. I pompieri invitano i cittadini a chiamare esclusivamente per situazioni di effettivo pericolo al fine non tenere occupate le linee telefoniche. Vengono segnalate zone con assenza di energia elettrica.