Cronaca

​Maltempo in Valdera, scatta l’allerta

Diramato un avviso di criticità per pioggia dalle 12 di lunedì 3 marzo alle 20 di martedì 4

Dopo la tregua di oggi, domenica 2 marzo, da domani il sole verrà di nuovo scansato dalle nubi temporalesche e sulla Valdera tornerà la pioggia. Scatta dalle 12 di lunedì alle 20 di martedì 4 marzo l’allerta meteo per il maltempo. A diramare l’avviso di criticità è la sala operativa della protezione civile regionale che le zone interessate da precipitazioni intense saranno la Valdera, la Versilia, il Basso Serchio, il Valdarno inferiore, la foce dell’Arno, Cecina, Cornia, Isole, Elsa, Ombrone grossetano e Bruna.

Secondo le previsioni, nella giornata di domani sulla Valdera si attendono cumulati medi per tutto il periodo dell’allerta attorno ai 30 millimetri, fino a un massimo di 50. Durante i rovesci più intensi, le piogge potranno raggiungere anche i 20-30 millimetri in un’ora.

Oltre alla Valdera e alla zona di Pisa, l’allerta interessa anche le province di Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pistoia e Siena. Nella giornata di lunedì 3 marzo le precipitazioni tenderanno nel corso del pomeriggio a estendersi dalla costa al resto della regione, assumendo carattere di rovescio e localmente di temporale, in particolare dalla sera e nel corso delle ore notturne. Martedì 4 invece, i fenomeni saranno più frequenti sulle zone settentrionali a ridosso dell’Appennino, mentre risulteranno più sparsi sulle zone centro-meridionali