Politica

Alluvione, lunedì in giunta regionale gli aiuti ai cittadini

Rossi conferma quanto detto durante il sopralluogo a San Miniato, Ponsacco e Volterra. La giunta finanzierà 5000 euro per ogni famiglia

Alluvione a Ponsacco

Stato di emergenza per le zone colpite dalle alluvioni dei giorni scorsi. Lo dichiarerà la giunta regionale nella seduta di lunedì 3 febbraio, approvando una legge che darà un sostegno immediato e concreto ai cittadini più colpiti.

Come anticipato anche durante la visita di questa mattina nel comune di Ponsacco, il presidente della Regione conferma l’impegno di dare fino a 5000 euro alle famiglie alluvionate con reddito Isee inferiore a 36mila euro.

Durante i sopralluoghi, Rossi ha inoltre evidenziato la necessità di interventi di somma urgenza soprattutto nel bacino di Roffia, finanziabili con 2 milioni di euro. “Al governo – ha aggiunto Rossi – chiederemo di mettere un po’ di soldi per la sicurezza idraulica. Servirebbero almeno 2 miliardi, che potrebbero essere recuperati dal rientro dei capitali illegalmente esportati all'estero”

Il presidente della Regione nei prossimi giorni scriverà anche al primo ministro Letta, sentito telefonicamente venerdì sera. “Mi ha fatto piacere la sua telefonata – ha detto – gli scriverò una lettera sui punti sopra descritti e gli chiederò di valutare l' opportunità di fare altrettanto a livello nazionale. Soprattutto mi aspetto che il governo e il parlamento stanzino almeno un paio di miliardi all'anno per la messa in sicurezza del territorio”.