Cronaca

​Maltempo, pioggia battente su tutta la Valdera

Preoccupano frane e smottamenti, la protezione civile monitora le strade. Si attendono rovesci anche per tutta la giornata di sabato

Le piogge continuano a insistere sulla Valdera e soprattutto su Pontedera. I rovesci e la grandine di oggi, venerdì 28 febbraio, hanno messo in allarme anche la protezione civile che in queste ore sta tenendo costantemente sotto controllo soprattutto le strade di campagna, per il pericolo di frane e smottamenti.

Se infatti non preoccupa il livello del fiume Era, sorvegliati speciali rimangono argini e strade poiché il terreno, per colpa delle continue piogge che nelle ultime settimane hanno colpito tutto il territorio, non riesce più ad assorbire acqua. Proprio su uno smottamento sono intervenuti i volontari della protezione civile che intorno alle 15 hanno rimosso una frana che aveva invaso una strada nei pressi di Montecastello.

Il centro intercomunale continua quindi a monitorare i punti sensibili, viste anche le previsioni dei prossimi giorni caratterizzate infatti da forte instabilità, con piogge diffuse, temporali e rovesci. Il maltempo è annunciato fino a martedì 4 marzo, con momentanee pause e schiarite previste soprattutto per domenica 2.

Nessun allerta meteo al momento, ma la protezione civile rinnova l’appello all’attenzione per i cittadini a fenomeni di allagamento localizzato di strade e sottopassi, così come a smottamenti e frane specialmente dove si sono manifestate già le criticità a inizio mese.