Cronaca

Maltempo, situazione stabile ma l’allerta meteo continua

L’avviso di criticità moderata è prorogato fino a domenica 2 febbraio. A Peccioli 19 famiglie ancora evacuate, a Ponsacco stanno rientrando tutti

L’emergenza maltempo in Valdera sta pian piano rientrando dappertutto, ma per la sala operativa della protezione civile rimane alta la guardia e l’avviso di criticità moderata per le condizioni meteo viene prolungato fino alla mezzanotte di domenica 2 febbraio. Secondo le previsioni, nel pomeriggio sono attese precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio, con cumulati medi fino a 10 millimetri e massimi localmente fino a 30 o 40 millimetri.

Dalla sala operativa unificata fanno inoltre sapere qual è il quadro della situazione a livello provinciale. A Peccioli, a causa del crollo della cantina del palazzo in via Lambercione, le 19 famiglie sono tuttora evacuate. A Ponsacco invece la situazione post esondazione sta pian piano tornando alla normalità. Rimane ancora chiusa la strada di accesso al ponte sull’Era, ma le famiglie del quartiere sono state autorizzate a rientrare nelle loro abitazioni. Per loro inoltre sono in fase di ripristino totale dei servizi essenziali di acqua, luce e gas. Continuano nel loro servizio di assistenza i circa 100 volontari impiegati nelle operazioni di soccorso.