Sport

Campionato regionale, medaglie per il Circolo Arno

La società sportiva fornacettese ancora protagonista con i propri giovanissimi atleti: ecco i nomi in evidenza durante il Gran Premio Giovanissimi

I giovanissimi fiorettisti e spadaccini del Circolo Scherma Arno di Fornacette protagonisti al Campionato regionale 2026, riservato al Gran Premio Giovanissimi, cui hanno partecipato complessivamente più di 300 atleti dai 10 ai 14 anni.

Nella specialità della spada, categoria Giovanissimi, il titolo di vicecampione regionale è andato a Raoul Viri, classe 2014. Prima di assicurarsi l’argento, Raoul ha dovuto affrontare atleti della sua stessa categoria, appartenenti ad altre società schermistiche, aggiudicandosi, già ai gironi, una posizione in alta classifica parziale. Di diritto ha saltato la prima diretta, per poi vincere 10- 6 con un suo coetaneo del Club Scherma Valdera,10-1 con un atleta del Lucca Tbb e, infine, ha ceduto il passo per un solo punto all’avversario del Pisa Scherma.

Altra medaglia per Circolo Scherma Arno è arrivata con il fornacettese Lorenzo Taddei, classe 2012, che nella spada categoria Allievi, si è conquistato il terzo gradino del podio, indossando al collo un meritato bronzo .Dopo le qualificazioni ai gironi, ha affrontato, senza particolari difficoltà, il coetaneo del Circolo Scherma Aretino, vincendo 15-10, continuando poi la sua corsa vincendo 15-13 con l’Empoli Fancing, arrendendosi soltanto contro lo sfidante del Circolo Scherma "Antonio di Ciolo" di Pisa.

Più che soddisfacenti sono altresì state le prestazioni degli altri atleti del Circolo: nella spada femminile, rispettivamente nelle categorie Bambine ed Allieve, la fornacettese Daphne Paoletti, sesta in classifica, e Anita Catania, settima, entrambe alla loro prima gara agonistica. Quindi, nella spada maschile categoria Giovanissimi, l’atleta di Oltrarno Francesco Cernicchiaro e, per il fioretto, nella categoria Bambine, la fornacettese Olivia Bini. Infine, nella categoria Maschietti, Gioele Karol Nardini e Lorenzo Ferrini, entrambi classe 2015.

 "Va ricordato - ha spiegato Gianluca Alessandrucci, presidente della società sportiva fornacettese - che i bei traguardi raggiunti sono stati anticipati dall’ottimo risultato conseguito a Siena della nostra atleta ponsacchina Nicole Calvani nella qualificazione regionale di spada categoria Cadette, così da consentirgli la partecipazione alla Prova nazionale di spada che si svolgerà il prossimo Gennaio a Legnano. Come sempre, preziosissimi sono stati i consigli forniti, da fondo pedana, dal team del Circolo presente nelle due giornate di competizioni, al quale va il mio personale ringraziamento, così come ai genitori".