Attualità

Matrimonio fra teatri, la città è pronta

Il sindaco Millozzi rilancia sulla sinergia con la Pergola di Firenze per ottenere il riconoscimento di interesse nazionale. Tradizione e ricerca

“Pontedera e il suo Teatro sono pronti al matrimonio con il Teatro la Pergola di Firenze”. Così il sindaco Simone Millozzi.

Che continua: “L'idea di un percorso comune con la Pergola e Firenze per ottenere il riconoscimento di Teatro di interesse nazionale attraverso una sinergia, con il teatro di Pontedera è estremamente positiva. Noi siamo da tempo pronti per questa evenienza e, come è noto, già facciamo parte del festival Fabbrica Europa che si tiene alla Leopolda”.

La sinergia – secondo Millozzi – è “ottimale, tra i nostri due teatri, che si sono occupati rispettivamente della tradizione e dei grandi appuntamenti a Firenze e del teatro innovativo e di ricerca a Pontedera”.

È insomma un “matrimonio positivo e doppiamente utile in una fase storica come questa nella quale le amministrazioni devono fare i conti con risorse limitate e con la sfida della razionalizzazione dei costi e delle strutture. I nostri due teatri sono di altissimo livello e rappresentano quanto di meglio esiste sulla scena regionale e nazionale. L'idea di una sinergia va portata rapidamente a compimento. Pontedera è pronta”.