Elezioni 2020

Salvini sul 'mare' di Pontedera

Grandi applausi, mezzora di fotografie da tutti i lati, sala ristorante che si è riempita al massimo consentito, e critiche alla Regione

Foto e abbracci per Matteo Salvini a Amalia Laghi

Il leader leghista Matteo Salvini, reduce dalla mattinata a Empoli dove è stato anche contestato, è arrivato ai laghi Braccini poco prima dell'una per poi ripartire per il litorale pisano intorno alle 15. Sul lago che fa da mare, con ombrelloni e spiaggia, soltanto applausi, abbracci e foto per oltre mezzora. Mentre non si è visto un contestatore né si è sentita una contestazione.

Matteo Salvini con Susanna Ceccardi

Con accanto la candidata a governatrice della Regione Toscana per il centrodestra Susanna Ceccardi, fuori dal bar ristorate Amalia, Salvini ha parlato ai giornalisti sotto il sole cocente ribadendo "l'arretratezza della Toscana il cui governo ha ridotto i posti all'ospedale e ha fatto altri errori che ora si stanno pagando". 

Poi è salito su una Vespa per altre foto con i rappresentanti della Lega pontederese, quindi si è immerso nella sala del ristorante - in questo caso dotata soltanto di 70 posti -, sommerso da un applauso lunghissimo e seguito dagli altri ad ogni sua dichiarazione, così come per quelle di Ceccardi.

Nel ristorante c''erano politici effettivi ma anche imprenditori - a esempio l'ex presidente granata Boschi e l'imprenditore Pesce - insieme ad altri. Situazioni che si formano agli incontri, anche a tavola, di tutti i partiti ma in questo caso con l'osservazione che Matteo Salvini è venuto per la prima volta a Pontedera. Così come Bossi venne, nel secolo... scorso, a parlare di leghismo nordista ma per convincere anche la Toscana, al teatro Roma.