Cronaca

Maturità, escono Quasimodo, Renzo Piano, l'Europa e il dono

Ragazzi della Valdera al lavoro sulla prima prova, quella di italiano. Ecco tra cosa hanno scelto

Quasimodo torna dopo 12 anni. Poi ci sono Renzo Piano, il dono, la tecnologia e l'Europa tra i temi proposti ai ragazzi che da questa mattina sono seduti a scuola per sostenere la prima prova dell'esame di maturità. Domani la seconda e poi qualche giorno per tirare il fiato e tentare l'ultimo ripasso prima del test, la terza prova di lunedì. 

I ragazzi che sono al lavoro, hanno davanti, per l'analisi del testo, la poesia Ride la gazza, nera sugli aranci, dalla raccolta Ed è subito sera di Salvatore Quasimodo, autore presente ogni anno nel tototracce, ma assente dalla maturità da 12 anni.

Il saggio breve o articolo di giornale, per l'ambito artistico letterario, propone ai candidati l'argomento del dono, da sviluppare con l'aiuto di alcune immagini assegnate, come la Donazione di Costantino, del 1248, dall'Oratorio di San Silvestro, Antioco e Stratonice, 1774, di Jacques-Louis David, l'Adorazione dei Magi, 1529, di Parmigianino. Tra i brani proposti, invece, ci sono in ordine un testo di Grazia Deledda, Il dono di Natale tratto da Le Novelle del 1930, a seguire Minima Moralia. Meditazioni della vita offesa di Theodor Adorno, Il dono al tempo di internet di Marco Aime e Anna Cossetta; Cosa significa ricambiare? Dono e reciprocità di Mark Anspach da Cosa significa donare?; dal Festival di filosofia- Carpi Dono senza reciprocità di Enzo Bianchi.

Per la tipologia B in ambito socio-economico esce il tema Le nuove responsabilità: della politica, economia e società di questi anni sulla terra e sull'ambiente.

Per il saggio breve in ambito storico-politico l'argomento è 'Violenza e non-violenza: due volti del Novecento'.

Per il saggio breve in ambito tecnico-scientifico l'argomento è Tecnologia pervasiva. Il tema storico chiede al candidato di riflettere su L'Europa del 1914 e l'Europa del 2014: quali le differenze?. Infine, il tema di ordine generale, il cosiddetto tema di attualità, invita a riflettere su una posizione dell'architetto e senatore Renzo Piano a proposito del rammendo delle periferie.