Attualità

Maturità, un viaggio tra le classi di Pontedera

Nella mattinata della prima prova, sindaco e assessore Mori hanno fatto visita ai ragazzi e alle ragazze impegnate negli esami di Stato

Il sindaco Franconi e l'assessore Mori a colloquio col personale

Palazzo blu, Fermi, Pacinotti, Marconi e XXV Aprile. Un tour dentro gli esami di maturità che, con la prova di italiano, sono cominciati oggi anche per un migliaio di studenti e studentesse di Pontedera.

E tra gli istituti si sono spostati il sindaco Matteo Franconi e l'assessore all'Istruzione Francesco Mori, che hanno incontrato il personale impegnato nelle prove.

Nell'ordine, sindaco e assessore si sono recati prima, appunto, a Palazzo Blu, dove sono dieci le classi del liceo Montale impegnate nella maturità. Quindi al villaggio scolastico, dove, in sequenza, hanno visitato il Fermi con nove classi, il Pacinotti con nove classi, il Marconi con dieci classi e il XXV Aprile con otto classi.

Il sindaco al liceo XXV Aprile

"Un esame di maturità nel segno della normalità e della ripartenza", ha detto il sindaco, che già nella serata di ieri aveva rivolto un messaggio di augurio agli studenti.

Un altro momento delle visite

"Quella di domani mattina è una prova che non riguarda il giudizio degli altri. Questo esame appartiene solo a voi, alla vostra storia, alle emozioni della vostra coscienza, alla fatica che lo ha preceduto, alla leggerezza che lo seguirà - ha scritto - le pagine che scriverete ospiteranno parole che raccontano l'unicità di un percorso e tratteggiano il sapore di un sogno: il vostro".