Spettacoli

Mazzinghi benedice il ring del Teatro Era

Si chiama 'Boxe attorno al quadrato' lo spettacolo della compagnia Civilleri Lo Sicco. E' la prima produzione in città da quando il teatro è nazionale

Il primo spettacolo prodotto dal Teatro nazionale della Toscana parla di sport, di boxe. E se immagini un ring e i guantoni a Pontedera pensi a Sandro Mazzinghi, pluricampione del mondo negli anni sessanta e oggi splendido settantenne ancora attivo nella vita di tutti i giorni e sui social network dove condivide coi suoi tifosi le vecchie imprese sportive, senza disdegnare commenti sull'attualità.

Lo spettacolo prodotto dal Teatro della Toscana si chiama Boxe attorno al quadrato ed è diretto dalla compagnia Civilleri Lo Sicco, che da qualche tempo orienta i suoi spettacoli sul mondo dello sport: “Perché è una metafora della vita. Il gesto atletico, inoltre, è molto simile al mestiere dell'attore. Fare un gesto, portarlo fino in fondo, con uno scopo. Tutto l'allenamento di un pugile, la sua preparazione, lo stile di vita, confluiscono in un pugno”.

E lo spettacolo sulla boxe riceve la benedizione di Mazzinghi che incontrerà registi e attori prossimamente, come promesso a Qui News Valdera: “Faccio i complimenti a Civilleri e Lo Sicco – dice il campione – purtroppo non posso passare a salutarli perchè sarò via per qualche giorno ma appena potrò verrò a vedere lo spettacolo”.

Boxe attorno al quadrato esordirà in prima nazionale il 7 maggio a Modena mentre a Pontedera verrà rappresentato in autunno: “E' il terzo lavoro sullo sport dopo Educazione fisica – racconta Manuela Lo Sicco -che parlava di basket e di un allenatore dispotico e Tandem”.

Lo spettacolo sul pugilato invece parla di una situazione paradossale: “E' una riflessione sulla società odierna. Una palestra dove ci sono allenatori, cassiere, presentatori ma non ci sono più pugili. Un giorno, dopo anni, arriva una chiamata per organizzare un incontro. Allora dopo un po' di smarrimento e qualche ricerca ingaggiano un piccolo uomo, l'addetto alle pulizie. L'unico che lavora veramente perché pulisce la palestra. Lui accetta e dice: 'Sarò il vostro campione'...”.

Lo sport più seguito in Italia è il calcio, la domanda è d'obbligo. Avete mai pensato a uno spettacolo sul calcio: “Ci abbiamo pensato, sarebbe interessante fare un collegamento con tutte le pubblicità che ci girano intorno, il mondo del commercio. Immagino calciatori sul palco, seduti su una panchina di legno”.