Lavoro

Meccaniche Piaggio, stop di tre settimane

I comparti meccanici si fermeranno per circa tre settimane nel mese di ottobre posizione critica dall'ala "rigida" dell'rsu

In arrivo per i lavoratori Piaggio una tornato di fermate produttive per l'autunno. L'azienda ha comunicato ai rappresentati dei lavoratori nella giornata di martedì un nuovo stop nel mese di ottobre che colpirà soprattutto le meccaniche, dove lavorano circa 450 operai. Secondo quanto riferito da fonti sindacali a ottobre il settore delle meccaniche farà circa 3 tre settimane di stop mentre i partime verticali sono già usciti dall'azienda e non vi torneranno fino al prossimo anno ad eccezione di 13 unità che per il momento rimarranno al lavoro. Meno pesanti le fermate produttive invece per la 2R dove si prevede complessivamente pochi giorni di stop.

Un piano di fermate produttive che è stato criticata dalla frangia più rigida della rsu Fiom che ha letto le tre settimane di fermate produttive delle meccaniche come la dimostrazione da parte di Piaggio di voler ridurre la produzione dei motori a Pontedera. “Il 20-25 percento – hanno detto i sindacalisti - del prodotto che esce in questo modo avrà meccaniche che arrivano da fuori non assemblate a Pontedera”.