Attualità

Medici, infermieri e pazienti giocano a carte

Sfidano insieme la dialisi in un torneo. Aperta la campagna di sensibilizzazione che arriverà in tutta la Valdera

E’iniziata sabato 24 ottobre, con una partita a carte tra medici, infermieri e pazienti, una campagna di sensibilizzazione sui malati bisognosi di dialisi.

Si sono ritrovati sul “ponte” nel più famoso bar di Lari, intorno a diversi tavoli, e insieme hanno iniziato a giocare circondati da un pubblico incuriosito e ammirato.

I medici nefrologi, gli infermieri della Dialisi di Pontedera e medico di famiglia Gaetano Mazza da una parte, pazienti e loro familiari dall’altra, si sono simpaticamente incontrati e sfidati.

E’ questo il primo di una serie di incontri organizzati in tutta la Valdera per sensibilizzare l’opinione pubblica su un problema che affligge tante persone sfortunate.

Incontrarsi, stare insieme, sfidare la sorte “giocando”, un messaggio forte, un resistere uniti per snobbare il perfido male.

Il primo round si è concluso con la vittoria dei pazienti, quasi una lezione di vita.

Al termine infatti alla frase del medico di famiglia Gaetano Mazza “abbiamo vinto noi” si è contrapposta la lapidaria sentenza di un paziente “dottore conti bene le carte perché la partita l’abbiamo vinto noi”.