Cronaca

Meningite, lo studente era in città il 30 agosto

Il 23enne è in prognosi riservata a Cisanello. Ha passato parte della serata al Bulldog Pub nel centro cittadino. Dove fare la profilassi

E' allarme anche in Valdera per la meningite che ha colpito uno studente di 23 anni di origine sarda che frequenta la facoltà di matematica a Pisa.

Il giovane si trova adesso nel reparto di rianimazione di Cisanello in prognosi riservata. Lo studente è stato portato all'ospedale nella notte tra sabato e domenica da alcuni amici. Il giovane, che è stato colpito dalla meningite meningoccica di tipo C, è giunto all'ospedale già privo di sensi.

Come fare la profilassi, centinaia di persone coinvolte - Per effettuare la profilassi si deve andare agli ambulatori della Asl 5 in Galleria Gerace a Pisa (oggi domenica 6 settembre aperta fino alle 20, di fronte all’Agenzia delle Entrate, da domani riapertura alle 8). Dall'Asl fanno sapere che la situazione è ancora in evoluzione e non escludono la possibilità di poter fare la profilassi anche a Pontedera, dove il giovane è stato una settimana fa. "Saranno centinaia le persone sottoposte alla profilassi" dice Daniela Gianelli, ufficio stampa dell'Asl 5.

Allarme in Valdera - Il pericolo in Valdera, secondo quanto fatto sapere dall'Asl è dovuto al fatto che il giovane domenica 30 agosto ha trascorso parte della serata al Bulldog pub di Pontedera, in centro, uno dei locali più frequentati nelle serate della cittadina. Adesso per i lavoratori e per chi quella sera era nella birreria scatteranno i controlli per scongiurare il rischio di aver contratto la malattia.

Gli altri luoghi frequentati – Lo studente venerdì 4 settembre era al cinema Odeon, dove allo spettacolo delle 21,45 ha assistito alla proiezione del film “I Minions”.

Il 23enne ha anche frequentato le mense universitarie (via Betti il 29 agosto e quella centrale dal 1al 4 settembre) oltre ristorante Le scuderie (il 28 agosto).