Attualità

Merenda a scuola coi prodotti della filiera corta

Iniziativa dell’Unione Valdera nell’ambito del progetto Agrizero, per diffondere l'abitudine a una sana e corretta alimentazione. Il via a Forcoli

Primo appuntamento, alla scuola primaria Leonardo da Vinci, a Forcoli, dell’iniziativa “Merende nelle scuole elementari della Valdera con i prodotti della filiera corta”.

Il progetto, giunto alla II edizione è promosso dall’Unione Valdera nell’ambito del progetto “Agrizero”, per diffondere, a partire appunto dalle scuole, l'abitudine a una sana e corretta alimentazione e accrescere nei bambini, negli insegnanti e nei genitori, la cultura della salute attraverso l'acquisizione di una maggiore consapevolezza rispetto al cibo e ai suoi luoghi e modi di produzione e di una maggiore conoscenza dei prodotti genuini del proprio territorio.

Ai bambini e ai genitori è stata offerta merenda con prodotti semplici e genuini, a km 0 (olio del Consorzio produttori Olio delle colline pisane; marmellate di Renata Regolini di Chianni, pane e biscotti di Floriddia di Peccioli, salumi di Marco Desideri di Pontedera e della macelleria Ticciati di Chianni, miele di Elisabetta Fabbri di Lajatico, formaggi dell’azienda agricola L’Avvenire di Terricciola e dell’azienda agricola Antonello Sanna di Terricciola/Lajatico; frutta e succhi di frutta della Cooperativa sociale Valdera Insieme di Pontedera).

Si tratta di prodotti provenienti esclusivamente dal territorio locale, di cui alcuni ottenuti con metodo biologico, proposti anche in relazione alla loro stagionalità e freschezza.

Sono intervenuti anche i produttori locali che hanno presentato e offerto alla degustazione le loro specialità e distribuito materiale informativo, sottolineando il valore di una sana e corretta alimentazione.