Attualità

Da Pontedera all'Ucraina, arrivano i generatori

Il camion che ha raccolto le donazioni pontederesi ha raggiunto il Paese e ha consegnato i primi generatori elettrici raccolti dalla comunità ucraina

Uno dei generatori elettrici consegnati

Domani, sabato 18 Febbraio, si terrà il concerto per l'Ucraina al Museo Piaggio. Intanto, però, gli aiuti inviati dalla comunità di Pontedera, tramite l'associazione Comunità ucraina in Valdera, sono arrivati.

Nelle settimane passate, infatti, i volontari dell'associazione, perlopiù cittadini e cittadine ucraine che vivono nei Comuni della Valdera, hanno raccolto contributi e donazioni per acquistare dei generatori elettrici per aiutare la popolazione.

Grazie a oltre 7mila euro raccolti e alla solidarietà di alcune aziende del territorio, il camion che ha fatto la spola tra Pontedera e Ucraina, oltre a generi alimentari, abbigliamento e giochi per bambini, ha trasportato ben 11 generatori, dei quali 5 acquistati e 6 donati.

Proprio in questi giorni, i primi generatori sono stati consegnati a un centro di accoglienza per bambini e bambine con disabilità a Mikolayiv, una grande città dell'Ucraina meridionale.

Il percorso di solidarietà, però, non si conclude: domani, appunto, si terrà un concerto gratuito al Museo Piaggio, dove l'associazione raccoglierà le offerte volontarie e darà la possibilità a musicisti e cantanti ucraini di esibirsi sul palco.