Il tenore Andrea Bocelli è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
La consegna è avvenuta ieri, mentre stasera il tenore di Lajatico sarà tra gli artisti protagonisti della cerimonia di inaugurazione delle olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026.
"Da appassionato di storia patria - scrive su Facebook Andrea Bocelli - è questa una benemerenza che mi emoziona particolarmente, in ragione del suo alto valore simbolico. Avverto il peso morale di ciò che mi viene riconosciuto e spero di esserne sempre degno, nella condotta e nel lavoro, con la responsabilità che questa investitura comporta e con l’impegno, il rigore e la dedizione che il nostro Paese esige. Rivolgo al Presidente Mattarella il mio ringraziamento più sentito; e con pari riconoscenza ringrazio il Signor Prefetto di Milano e la Prefettura, per l’attenzione e per la cura istituzionale con cui viene accompagnato un atto tanto significativo".
La cerimonia inaugurale delle olimpiadi invernali sarà trasmessa in diretta su Rai 1 a partire dalle 19,50. Tra gli altri artisti attesi sul palco Mariah Carey, Laura Pausini, Ghali, il pianista cinese Lang Lang, gli attori Pierfrancesco Favino e Sabrina Impacciatore e molti altri.