Attualità

Moto europee, Colaninno a capo dell'associazione

L'amministratore delegato del Gruppo Piaggio nuovamente eletto come presidente dell'Acem: "2024 sarà anno decisivo per la mobilità"

Michele Colaninno

È stato eletto anche per il secondo mandato l'amministratore delegato del Gruppo Piaggio, Michele Colaninno, di nuovo presidente della Acem, ovvero l'Association des Contructeurs Européens de Motocycles. In breve, si tratta dell’associazione europea dell’industria motociclistica, con sede a Bruxelles, cui partecipano tutti i gruppi mondiali di moto e scooter.

"Il mercato e i contesti urbani stanno mutando rapidamente e la mobilità sta evolvendo - ha detto Colaninno - questa è una sfida per il settore, ma anche un'opportunità che non vogliamo perdere: sostenibilità, connettività, sicurezza e competitività sono i punti principali della nostra agenda".

"La geopolitica renderà il 2024 cruciale in termini di stabilità politica e commerciale: le elezioni in Europa, negli Stati Uniti e in India segneranno il percorso dei prossimi decenni - ha aggiunto - in questo scenario, i trasporti e la mobilità sono un fattore determinante per lo sviluppo e la qualità della vita. Scooter e moto offrono soluzioni diverse per far fronte alle nuove esigenze della società nelle aree urbane e rurali".

Classe 1976, Michele Colaninno, oltre ai ruoli ricoperti nel Gruppo Piaggio, è amministratore delegato e direttore generale del Gruppo Immsi, holding industriale quotata alla Borsa di Milano, attiva nel settore finanziario, immobiliare e industriale, con un fatturato di oltre 2 miliardi di euro