Attualità

Piaggio sfila a Eicma tra novità e tradizione

Il Gruppo al Salone del ciclo e motociclo presenta le novità di Moto Guzzi e Aprilia e punta forte sulla Vespa: "Un abito cucito su misura"

Da sinistra: il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, il presidente del Gruppo Piaggio Matteo Colaninno e l'amministratore delegato Michele Colaninno

L'Esposizione internazionale delle due ruote, l'Eicma, non può non avere il Gruppo Piaggio tra i protagonisti indiscussi. E, anche quest'anno, è stato così: dopo il resoconto record al 30 Settembre, Piaggio si è presentata al Salone del ciclo e motociclo come primo costruttore europeo.

Nei primi 9 mesi del 2023, infatti, in Europa il Gruppo Piaggio ha confermato il primato nel segmento scooter, con una quota del 23,1%, mentre sul mercato nordamericano la quota sale addirittura al 29,5%. Nello specifico, ottime performance di vendita sono state registrate dai modelli Piaggio Beverly e Piaggio Medley, in aggiunta all’incremento a doppia cifra del fatturato di Vespa nei mercati occidentali. 

"Se il Gruppo Piaggio produce solo moto, i Rolling Stones sono soltanto un gruppo musicale - ha commentato Michele Colaninno, amministratore delegato del Gruppo Piaggio - in realtà, è un insieme di sogni portati all'attenzione del mondo con dei marchi straordinari: il sogno è un elemento fondamentale del futuro. Vogliamo costruire mezzi che si rivolgano a chiunque, dai giovani agli adulti".

La nuova Moto Guzzi Stelvio

Aprilia

"Per quel che riguarda la Vespa, non bisogna avere l'arroganza di modificare ciò che è stato fatto bene - ha aggiunto - possiamo farla crescere, allargando orizzonte oltre il veicolo, ma è un abito fatto su misura".

A Eicma, però, il focus è stato anche e soprattutto per il rinnovamento e all’ampliamento della gamma dei marchi motociclistici del Gruppo, ovvero Aprilia e Moto Guzzi. In questo settore, infatti, sono state presentate le novità di Aprilia RS 457, con un modernissimo e tecnologico bicilindrico fronte marcia raffreddato a liquido, e Moto Guzzi Stelvioon-off pensata per il viaggio avventuroso e unica della sua classe di cilindrata con la trasmissione ad albero cardanico.

E ancora, Moto Guzzi ha presentato la nuova V85, evoluta sia a livello stilistico sia tecnico, che dal 2024 diventerà una "famiglia" in tre diverse interpretazioni: V85 Strada, come versione più essenziale e orientata all’uso quotidiano; V85 TT, motocicletta iconica di Moto Guzzi dedicata al turismo; e, infine, V85 TTTravel, che è la versione top di gamma.

Infine, ovviamente, spazio anche a Vespa, che a Eicma ha preso parte con i modelli Vespa Primavera e Vespa Sprint S, declinati in differenti varianti e cilindrate, anche in versione elettrica.