Cronaca

Misericordia, 669 anni e tre nuovi mezzi

Due ambulanze, un mezzo di soccorso e due defibrillatori. La presentazione sabato 19 settembre

Sabato 19 settembre, la Misericordia di Lari festeggia il suo 669esimo compleanno.

Alle 16,30 nella sede in piazza della Misericordia ci sarà una piccola cerimonia alla presenza di autorità regionali, provinciali e locali in cui saranno inaugurati una nuova ambulanza di rianimazione, in memoria di Enrica Giannoni Miola, e due mezzi attrezzati per trasporto disabili, uno in memoria di Mauro Caroti e l’altro in memoria di Adorno Montagnani.

“Questi mezzi - dice orgoglioso il priore Dino Martelli - sono stati acquistati con i contributi dei volontari, delle famiglie solidali della Misericordia e del 5x1000”.

Inoltre, la Misericordia donerà due defibrillatori semiautomatici, uno alla Scuola Secondaria di Lari ed uno alla Casa di Riposo di Lari, e verranno inoltre consegnati riconoscimenti ai Soci Benemeriti ed Onorari

La Misericordia di Lari che opera principalmente all'interno dell’omonimo territorio è tra le Misericordie più antiche del mondo, ma al contempo si caratterizza per dinamismo ed innovazione.

Offre non solo tradizionali servizi con ambulanza (di emergenza-urgenza ed ordinaria) e di assistenza sociale, ma affianca un efficiente servizio antincendio e di Protezione Civile.

“La Confraternita – dice ancora Martelli - vive dell’opera volontaria di persone disponibili a donare agli altri parte del loro tempo libero dedicandosi ad attività gratificanti e costruttive, secondo il loro famoso motto Fare del bene fa bene!".

Alla cerimonia sarà ospite il coro polifonico delle colline pisane