Spettacoli

​Montecastello, torna la Festa della Schiacciata di Pasqua

Domenica 13 aprile il piccolo borgo ospiterà stand, mostre, teatro, iniziative legate alla tradizione locale. Prevista anche una navetta da Pontedera

I sapori della tradizione e le storie dei tempi che furono rivivono a Montecastello. Nel piccolo borgo di Pontedera torna anche quest’anno la Festa della Schiacciata di Pasqua, ormai ricostituita da cinque anni ma per molto tempo sparita dalle iniziative paesane. Domani, domenica 13 aprile, la frazione sarà pronta ad accogliere i suoi ospiti dalle 10,30.

Stand di artigianato, oggettistica, mostre artistiche e fotografiche, esposizioni floreali e auto d’epoca, ma anche laboratori a cielo aperto, spettacoli teatrali a cura del Teatro Era di Pontedera e gare estemporanee d’arte. Il tutto per le vie del paesino. Saranno organizzate anche una gimcana mountain bike, escursioni lungo i sentieri della campagna e social trekking per gli amici a quattro zampe. Ci sarà spazio anche per il teatro con clown, acrobati, giocolieri e cantastorie del Guascone Teatro che metteranno in scena divertimento e fantasia per più piccoli.

Sarà allestito anche un osservatorio astronomico in mezzo al verde per guardare al futuro, mentre i racconti a veglia degli anziani del paese daranno occasione di ascoltare il passato. Non mancheranno poi le tentazioni dei prodotti locali biologici a filiera corta, disseminati nel centro saranno presenti numerosi punti ristoro per merende e spuntini, pranzo e cena in Piazza Malaspina e naturalmente assaggi e vendita della tradizionale schiacciata di Pasqua.

“Quest’anno – ha aggiunto il presidente ProLoco Mattia Belli – siamo riusciti a mettere insieme tante partecipazioni e iniziative per tutti i gusti: sarà una giornata di cultura, intrattenimento, storia, natura e hobbystica”.

Per la manifestazione è previsto anche un bus navetta gratuito che dalle 12 alle 20 trasporterà i partecipanti dal piazzale del Cineplex a Pontedera fino a Montecastello. Per maggiori informazioni e per le prenotazioni, è possibile consultare il sito www.montecastelloinfesta.it e la pagina Facebook e Twitter dell’associazione.