Cronaca

Maxi sequestro di canapa indiana e marijuana

L'operazione "Miglio Verde" della Guardia di Finanza ha portato al sequestro di oltre mille piante e di 5 Kg di erba confezionata

I militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Pontedera, nell’ambito dei quotidiani controlli del territorio, hanno individuato una piantagione di canapa indiana, nascosta da un fitto bosco nelle vicinanze di Montopoli in Val d’Arno: in tutto più di 1.100 piante, curate da un efficientissimo sistema d’irrigazione.

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Pisa, hanno consentito di ricondurre la piantagione al responsabile, un trentenne lucchese, che aveva adibito un garage nelle adiacenze della propria abitazione a laboratorio di confezionamento dello stupefacente. All’interno del locale sono state trovate appese ad essiccare oltre 200 piante di marijuana, provenienti dalla sua coltivazione, molte delle quali già riposte in 2 contenitori del peso di circa 2 kg ciascuno.

Rinvenute anche numerose bustine da 3 e 5 grammi per l’equivalente di 1 kg di stupefacente pronto per essere venduto al dettaglio.

L’intero quantitativo sequestrato, laddove fosse arrivato sul mercato, avrebbe fruttato al trentenne oltre 50mila euro di illeciti guadagni.

Il giovane è stato denunciato alla procura della repubblica per produzione, traffico e detenzione di sostanza stupefacente.