Cronaca

Multe e verifiche nei confronti di una cooperativa

Operazione di controllo del territorio da parte della Compagnia della Guardia di Finanza. Mancata emissione di scontrini fiscali e personale al nero

Capillare operazione di controllo sul territorio, in occasione della ricorrenza dell’8 marzo, festa della donna.

La Compagnia della Guardia di Finanza di Pontedera, nell’ambito delle verifiche nei confronti degli esercizi pubblici sottoposti al rilascio dello scontrino o della ricevuta fiscale, ha rilevato quattro mancate emissioni del documento fiscale.

In particolare, è stata individuata altresì, un’area di parcheggio privata, gestita da una cooperativa sociale nella quale sono state rilevate 165 autovetture sprovviste dello scontrino fiscale e con l’impiego di personale al nero per il 50 per cento della forza lavoro utilizzata.

Soltanto due dei quattro cittadini extracomunitari, con permesso di soggiorno, erano stati assunti regolarmente, mentre gli altri, stranamente, hanno dichiarato essere stati assunti proprio in occasione della festa della donna, ma comunque senza alcuna comunicazione d’impiego da parte della Cooperativa.

Nei confronti della Cooperativa sociale, sono in corso approfondimenti operativi.

Per le irregolarità finora rilevate, verranno elevati verbali per sommerso da lavoro per circa 10mila euro, nonché proposto alla direzione Territoriale del Lavoro di Pisa la sospensione della licenza di esercizio.