Cronaca

Multe ai cittadini in sosta, ma mancano i parcheggi

I vigili hanno fatto contravvenzioni ai residenti che sostano in Via della Repubblica. Ma in realtà a Montecalvoli manca uno spazio dove poter lasciare la vettura

I vigili multano due auto in sosta vietata lungo via della Repubblica a Montecalvoli e lasciano però indisturbate la automobili parcheggiate in divieto in via Peppino Impastato. A raccontarlo sono i cittadini che vivono lungo via della Repubblica. Qui la questione dei parcheggi è particolarmente sentita da chi vi abita infatti da tempo i residenti sono costretti a parcheggiare lungo la strada, da quando il piccolo parcheggio vicino alla farmacia venne recintato e chiuso. In quest'ultimo caso però a  far arrabbiare è la decisione dei vigili di multare solo due delle automobili che erano parcheggiate lungo strada e lasciare indisturbate le macchine in sosta invece in via Peppino Impastato dove la sosta è ugualmente vietata. Casi di multe prese dai residenti davanti alle proprie abitazioni, si erano già verificati, un altro veicolo poco tempo fa era stato multato e addirittura rimosso, perché in sosta in un'altra traversa di via I Maggio. A causare il problema però non sono i vigili urbani che sicuramente fanno solo il loro dovere, quanto l'assenza di posti auto da quando è stato chiuso il piazzale vicino alla farmacia che fino a circa tre anni fa veniva utilizzato come parcheggio.

Il piazzale a lato di via I Maggio, è stato chiuso causando disagi ai cittadini i quali non sanno più dove lasciare l'automobile e quindi sono costretti a parcheggiare in zone vietate.

In passato sembra che vi fosse un accordo tra la farmacia e il comune per realizzare un parcheggio nel piazzale, tanto che fu recintato come se dovessero iniziare i lavori a breve. Poi però il cantiere non è mai partito e oggi ai residenti rimane solo un piazzale chiuso e quindi inutilizzabile, con la recinzione in parte pericolante, e le multe da pagare, ma di stalli per le auto neppure l'ombra.