Cronaca

Multe, si leggono e si pagano on line

Il portale per consultare i documenti relativi alle contravvenzioni è già attivo. Dai primi giorni di marzo si potrà anche pagare le sanzioni via web

Il comandate della polizia dell'Unione Michele Stefanelli

Ora le multe si leggono sul pc. E' già stato attivato il sistema di consultazione online delle contravvenzioni per gli automobilisti multati nei comuni dell’Unione Valdera.

Basterà andare sul sito dell'Unione dei comuni ed entrare nella pagina della polizia municipale, da lì si potrà inserire il numero della multa e consultare tutta la documentazione on line, notifiche, tempi di pagamento, foto se si tratta di un autovelox, evitando di recarsi presso gli uffici della polizia locale, perdere tempo e far aumentare i costi della pubblica amministrazione. Una decisione quella di informatizzare lo sportello contravvenzioni voluta dal comandante della polizia locale dell'Unione Michele Stefanelli e dal presidente dell'associazione di comuni Simone Millozzi, che permetterà al corpo di polizia di recuperare forza lavoro, ovvero agenti che così potranno operare sulla strada e più in generale nelle mansioni legate alla sicurezza del cittadino.

Dai primi giorni di marzo inoltre le multe potranno essere anche pagante on line entro un mese dalla loro notifica, collegandosi al sito ufficiale dell’Unione, permettendo un risparmio sui costi di servizio circa 50 centesimi contro un euro e 20 del bollettino postale.

Il progetto, che si accompagna all'installazione sulle strade di Pontedera di nuovi dissuasori di velocità in cui possono essere inserite macchinette che multano chi ha il piede pesante sull'acceleratore, è nato grazie alla centralizzazione del sistema di gestione multe in un unico ufficio valido per tutti i comuni della Valdera.