Attualità

Muore una colonna del Serd di Pontedera

E' stato a lungo direttore della struttura di via Fleming, è stato ricordato da Ausl: "Sapeva entrare in contatto con i pazienti in modo unico"

Milo Meini, aveva 61 anni

Lutto in Valdera per la scomparsa di Milo Meini. L'uomo, 61 anni, tossicologo medico, è stato per lungo tempo direttore del SerD di Pontedera e da poco più di un anno era in pensione. 

I SerD (Servizi per le Dipendenze) ricomprendono le funzioni e l'organizzazione stabiliti per i vecchi Sert (Servizi per le Tossicodipendenze). Qualche anno fa QUInews Valdera aveva intervistato Milo Meini per capire i numeri delle persone dipendenti dal gioco.

"Meini - hanno detto da Ausl - la cui competenza professionale era nota a tutti e da tutti riconosciuta, era un uomo dotato di grande intelligenza ed ha rappresentato per anni a livello aziendale e regionale un autorevole punto di riferimento nella medicina delle farmacodipendenze, materia alla quale ha dedicato la sua intera vita. Infatti, sapeva entrare in contatto con i pazienti in modo unico e chi ha condiviso l’esperienza professionale lo ricorda come una continua e insostituibile fonte di ispirazione e apprendimento, sempre attento a recepire tutte le novità che potessero contribuire a migliorare le cure dei pazienti".

La notizia della scomparsa del dottor Meini ha colto di sorpresa tutti gli operatori del SerD di Pontedera che in queste ore testimoniano il loro cordoglio alla famiglia, stringendosi vicino alla figlia Lisa: “Siamo rimasti colpiti e addolorati – ha detto Maurizio Varese, responsabile area dipendenze dell’Asl Toscana Nord Ovest - Milo Meini lascia nell’Azienda un vuoto umano e professionale difficilmente colmabile”.

Oltre ai colleghi, alla direzione aziendale, si uniscono alle condoglianze, anche Mauro Maccari, responsabile Settore Organizzazione delle Cure e Percorsi di Cronicità della Regione Toscana, Arcangelo Alfano per anni responsabile dell’Ufficio regionale Dipendenze e Patrizia Salvadori responsabile di Zona Valdera e Alta Val di Cecina.