Doppio appuntamento a Pontedera per Donne di Toscana in tour, il ciclo di incontri con personalità del mondo della cultura, dell’informazione e dello spettacolo.
Il prossimo è in programma per sabato 13 Settembre alle 18,30, al Centrum Sete sois sete luas, e vedrà protagoniste la scrittrice Nadia Terranova in dialogo con la giornalista Rai Frida Zampella.
Il ciclo di incontri, a ingresso gratuito, affronta i temi dei diritti e delle pari opportunità ed è organizzato dall’associazione Donne di Toscana, fondata dall’assessora alle pari opportunità del Comune di Pontedera Sonia Luca, in collaborazione con le amministrazioni comunali del territorio.
La conversazione con Terranova prenderà il via dall’ultimo libro pubblicato dalla scrittrice messinese nel 2025 per Guanda, “Quello che so di te”, finalista al premio Strega. La protagonista è una donna che, di fronte alla figlia appena nata, ha una sola certezza: d’ora non potrà permettersi di impazzire. Perché la follia serpeggia all’interno della sua famiglia e ha portato la bisnonna Venera a varcare la soglia del Mandalari, il manicomio di Messina. Ma “Quello che so di te” è anche di uomini, che possono lanciare granate in guerra ma anche spaventarsi, fuggire, perdersi. “Per raccontare le donne e gli uomini di questa famiglia, le loro cadute e il loro ostinato coraggio, non basta sognare il passato, bisogna andarselo a prendere, tornando a Messina e cercando un varco fra le memorie o le bugie tramandate dai racconti familiari” spiega l’autrice. Nel corso dell’incontro, saranno toccati moti temi legati all’universo femminile, come la maternità come ruolo sociale carico di aspettative e il ‘non detto’ che spesso attraversa generazioni di donne.
“Donne di Toscana in Tour è un’esperienza che fa volare la mente attraverso libri, incontri e dialoghi con grandi voci – spiega Sonia Luca, presidente dell’associazione Donne di Toscana - Perché per essere libere e in movimento dobbiamo allargare ogni giorno di più il nostro orizzonte e scoprire nuovi, incantevoli, posti, fisici, della mente e del cuore”.
Dopo l’incontro con Nadia Terranova, Donne di Toscana in Tour proseguirà sabato 20 Settembre, ancora al Centrum Sete Sois sete Luas di Pontedera con Nicoletta Verna e Claudia De Lillo.