Politica

Nasce lo sportello digitale per l'edilizia

Addio a file e carta bollata, a Lari le pratiche edilizie si fanno on line

Il sindaco di Lari Mirko Terreni

L'edilizia a Lari su muove sulla rete. Parte a metà dicembre il nuovo sportello digitale del comune, un sistema online di presentazione, gestione e archiviazione delle pratiche edilizie. Si tratta di un ulteriore passo verso la digitalizzazione e la semplificazione della pubblica amministrazione. Chiunque, tecnici o cittadini, riceveranno una passsword che consentirà loro di gestire le pratiche edilizie. In particolare, i cittadini otterranno la password tramite il portale del Comune di Lari. I tecnici geometri o ingegneri e professionisti in genere dovranno farne richiesta al Comune. L’accesso tramite password darà la possibilità, collegandosi all’area riservata sul sito del Comune, di accedere ad un’interfaccia semplice ed intuitiva per poter presentare le pratiche edilizie che finora dovevano essere presentate a mano direttamente all’ufficio comunale.

“Il sistema è vantaggioso per tutti – afferma il sindaco, Mirko Terreni -, sia per i cittadini che per gli uffici comunali. Ai cittadini o ai loro tecnici permetterà di risparmiare tempo e denaro, grazie alla possibilità di fare tutto tramite un pc e darà maggiore trasparenza alle procedure, il cui stato di avanzamento potrà essere verificato in ogni momento tramite un semplice clic. Il sistema infatti permetterà agli utenti di controllare, in qualsiasi momento, la lavorazione delle pratiche che li riguardano”.

Sono molti i vantaggi anche per gli uffici comunali: infatti il sistema semplificherà la gestione complessiva delle pratiche, dal ricevimento di tutta la documentazione da parte dei tecnici fino alla loro archiviazione. La pratica riceverà automaticamente un numero univoco che garantirà l’ordine progressivo di adempimento da parte degli uffici competenti. A questo punto, gli uffici competenti, una volta lavorata la pratica, potranno rispondere ai cittadini o ai loro tecnici facilitati dal sistema.