Politica

Nasce un consorzio per gestire le strade bianche

Il comune di Pontedera avrà il 30% delle quote, il resto ai frontisti. Franconi: "Iniziamo dalla campagna di Montecastello, ma l'obiettivo è crescere"

E' stato firmato l'accordo per la nascita del consorzio per la gestione delle strade vicinali di Montecastello.

All'interno del nuovo consorzio il comune di Pontedera avrà una quota fissa del 30% mentre i frontisti privati avranno quote calcolate in base ai millesimi di proprietà. Le strade vicinali o strade bianche sono tratti privati che possono essere percorsi da tutti.

A presiedere il consorzio sarà l'assessore ai lavori pubblici Matteo Franconi: “E' un accordo importante e un primo passo. Le strade bianche – spiega – sono percorse da molte persone e con questo accordo tuteliamo lo stato di salute di questi tratti”.

Il nuovo consorzio si occuperà intanto di via della Valle e via di Colombaia: “Per adesso iniziamo con le prime due strade nella campagna di Montecastello. Ma il consorzio delle strade vicinali ha l'obiettivo di allargarsi e curare il maggior numero di strade possibile”.

La manutenzione delle strade vicinali e gli interventi che dovranno essere fatti verranno affidati a ditte esterne tramite dei bandi di gara.

L'organigramma del consorzio prevede oltre al presidente Franconi anche il vicepresidente, che sarà il consigliere anziano Mattia Belli.