Attualità

Tommaso e la grande Mela

Zuchegna, talento pontederese della danza si trova nella 'capitale del mondo' dopo aver passato una selezione nell'estate 2015 a Bari

"Sono arrivato a New York il 25 giugno sera dopo 8 ore di viaggio". Credere nei propri sogni, è quello che Tommaso Zuchegna fa ogni giorno da ormai tanti anni nonostante sia giovanissimo, 18 anni.

Tommaso lo scorso anno è stato scelto in un'audizione a Bari tra 50 ballerini per andare negli Usa in quest'estate a seguire le lezioni in una scuola molto famosa.

I suoi sono sogni armonici, musica in sottofondo e corpi sinuosi e snodati che creano movimenti eleganti, di forza, di leggerezza. Il tutto su uno scenario costruite ad arte. Zuchegna non ha ancora terminato le scuole superiori e a settembre inizierà la quinta: "Negli Usa sono insieme ad un amico - ha raccontato - Stiamo nel dormitorio organizzato dalla scuola, ci sono delle regole da seguire e bisogna rientrare ad una certa ora in camera". 

Il viaggio è per seguire le lezioni della prestigiosa scuola Alvin Ailey: "Facciamo tecnica classica, tecnica Horton, tecnica Graham e un'audizione di un coreografo. - ha spiegato - Sono entrato nella classe di workshop, eravamo in 90 e ne sono stati scelti 15". Gli obiettivi di Tommaso Zuchegna erano già chiari dodici mesi fa quando disse: "Dopo New York? Vedremo cosa succederà, mi piacerebbe continuare all'estero, in qualche accademia europea".

Fuori dalla scuola (in cui è vietato fare foto) c'è quella che viene definita la capitale del mondo: "New York è bellissima, sia di notte che di giorno - ha detto - ogni giorno trovo sempre qualcosa di nuovo da vedere. Ritornerò in Italia l'8 agosto, ho ancora tanto tempo per godermi questa splendida città".