Attualità

Nidi, ecco la graduatoria dell'Unione

"Non verranno fatte comunicazioni personali". Fino al 25 giugno si può confermare l'iscrizione. Consigli per chi è in lista d'attesa

Graduatorie per i nidi pubblicate sul sito dell'Unione dei Comuni, iscrizioni da confermare entro giovedì 25 giugno.

L'Unione Valdera ha pubblicato lunedì 8 giugno 2015 la graduatoria definitiva per l'accesso ai nidi d'infanzia relativa all'anno educativo 2015/2016. La tabella è disponibile solo sul sito web dell'Unione Valdera, nella sezione News e nella sezione Servizi educativi.

“La graduatoria definitiva – spiegano i responsabili - recepisce le modifiche al punteggio assegnato in via provvisoria che derivano dall'accoglimento dei ricorsi presentati e dalle correzioni di eventuali errori materiali, ed è finalizzata all'assegnazione del posto al nido richiesto, a partire da settembre 2015”.

La pubblicazione della graduatoria definitiva avviene esclusivamente sul sito web dell’Unione, dove resterà pubblicata fino al 25 giugno, e l’Unione Valdera non inoltrerà comunicazioni personali all’indirizzo dei singoli interessati.

In questo periodo sarà possibile la consultazione anche nel dettaglio del punteggio assegnato: ogni richiedente potrà accedere ad una propria area riservata con Utente e Password già in suo possesso oppure registrandosi ai 'Servizi ON LINE nidi d’infanzia' del sito web www.unione.valdera.pi.it

Entro il 25 giugno 2015 gli ammessi alla frequenza devono accettare o rinunciare formalmente andando a firmare in Comune, e chi ha inoltrato la domanda on line dovrà firmare anche questa.

Le liste d'attesa dei nidi sono sempre molto dinamiche: infatti, in seguito alle accettazioni e alle rinunce che perverranno agli uffici scuola dei comuni, sarà possibile scorrere le graduatorie e assegnare eventuali ulteriori posti.

Consiglio per chi è ancora nelle liste d'attesa - Per chi è rimasto in lista d'attesa è consigliabile, sempre confrontandosi con gli uffici comunali, aggiungere una seconda o terza scelta, se questo non è stato fatto.

“Spesso il motivo per cui non viene assegnato il posto – spiegano dagli uffici dell'Unione - è proprio perché le domande si concentrano solo su alcuni nidi, i più conosciuti, ma da alcuni anni in Valdera l'offerta di servizi per la prima infanzia è cresciuta, sia in quantità, 32 nidi d'infanzia per 1030 posti offerti, che in qualità educativa, grazie al controllo e alla supervisione costante da parte del Coordinamento pedagogico dell'Unione Valdera e alla formazione di alta qualità che ogni anno viene offerta agli educatori, in collaborazione con il Centro Risorse Educative e Didattiche della Valdera Gianni Rodari”.