Attualità

"Quando piove, portiamo via i figli zuppi"

Ancora proteste da parte dei genitori degli alunni delle scuole Samminiatelli e D'Acquisto per la mancanza di pensiline all'uscita degli edifici

Uscita Samminiatelli non riparata

Nuova polemica tra i genitori e le istituzioni scolastiche di Perignano. Dopo la vicenda della benedizione di don Zappolini alle scuole SamminiatelliSalvo D’Acquisto, i genitori protestano perché, nelle giornate di pioggia, alcuni bambini sono costretti ad uscire senza potersi riparare.

Problematica causata dalla presenza di un doppio corridoio d'uscita, istituito circa sei anni fa dopo un fatto abbastanza increscioso.

Accadde infatti che un nonno che si era recato a prendere la nipotina a scuola, perse la memoria e caricò sulla sua macchina un’altra bambina. Quest’uomo, che non aveva affatto cattive intenzioni, girò a vuoto per quasi un’ora senza ricordarsi più la strada di casa. L'uomo fu poi ritrovato e la vicenda ebbe un lieto fine, visto che neanche la bambina si era minimamente spaventata.

Per ridurre al minimo il pericolo derivante da fatti del genere, la scuola e l’amministrazione comunale decisero di creare un doppio corridoio di uscita: uno laterale per i bambini attesi dai genitori e uno frontale per quelli che usufruiscono del pullmino.

Le due uscite furono divise all’esterno con grossi vasi di piante e transenne.

La criticità sta nel fatto che, alla Samminiatelli, mentre l'uscita frontale è dotata di un atrio coperto di alcuni metri che consente la sosta al riparo, quella laterale si affaccia sul marciapiede e non ha pensilina, presente invece alla Salvo D’Acquisto.

“Quando piove - dicono i genitori degli alunni - portiamo via i nostri figli zuppi. Vogliamo solo che, almeno nelle brutte giornate, possano uscire senza doversi bagnare".