Cronaca

​Non mandano i figli alla scuola dell’obbligo, denunciati genitori

I 30 minori coinvolti sono nei campi nomadi di Riglione, Bigattiera e Coltano. Controlli negli istituti e nei comuni di Pisa, Vecchiano, San Giuliano e Calci

Trenta bambini iscritti alle scuole dell'obbligo di Pisa, Vecchiano, San Giuliano Terme e Calci non frequentano. Per questo i carabinieri della compagnia di Pisa hanno denunciato 55 genitori

Gli stessi, in molti casi, che erano stati già denunciati per lo stesso motivo durante l'anno scolastico passato. Allora, però, erano state 64 le persone denunciate.


Le verifiche sono state fatte dai militari delle locali stazioni, grazie alla collaborazione dei dirigenti scolastici. Tutti i casi accertati sono risultati ricadere nel territorio del Comune di Pisa e i minori interessati sono stati individuati tutti all’interno dei campi nomadi di Riglione, Bigattiera e Coltano.


Per i genitori è scattata la denuncia per inosservanza degli obblighi dell’istruzione elementare obbligatoria e sono stati informati gli uffici dei servizi sociali comunali per segnalare la problematica e adottare i provvedimenti ritenuti opportuni.