Attualità

​“Non rispettano la laicità della scuola”

Bene Comune condanna la decisione del collegio docenti di ospitare la vista del vescovo durante le lezioni. Le rimostranze espresse in un comunicato

Alla lista d'opposizione Bene Comune non piace la decisione del consiglio d'istituto e del collegio dei docenti di accettare la richiesta del vescovo di Pisa, Giovanni Paolo Benotto, di estendere la visita pastorale alle scuole in orario scolastico.

“Cosi come per il Consiglio comunale, riteniamo che ciò rappresenti una violazione della laicità delle istituzioni della repubblica italiana - dichiara il capogruppo Andrea Tessitori. - Siamo consapevoli dell'importanza per la diocesi d'incontrare i propri fedeli, ma siamo altresì convinti che questo poteva avvenire in altre strutture, anche di pubblica proprietà, come la sala don Angelo Orsini o James Andreotti, oppure in orario non scolastico”.

“Siamo vicini ed esprimiamo la nostra solidarietà alle famiglie, alcune delle quali ci hanno contattato personalmente per esprimere la loro forte perplessità e delusione - conclude Tessitori - che per la loro libertà di scelta o per cultura non si avvalgono dell'insegnamento della religione cattolica e si sentono discriminate in un ambiente che, al contrario, dovrebbe essere inclusivo ed equidistante da ogni confessione".