Cronaca

​Notte di furti a Lajatico

Saccheggiato il Circolo Arci in paese e diversi casolari in campagna. È caccia alla banda delle slot in tutta la Valdera

Un’irruzione durata appena tre minuti, per portar via di forza slot, cambia-monete e due veicoli. È stata una notte movimentata nel centro di Lajatico, quella fra venerdì e sabato scorsi, quando una banda di ladri intorno alle 3, tagliando la catena e forzando la porta, ha fatto irruzione nei locali del Circolo Arci Rinascita, nella piazzetta centrale.

Molti i cittadini che, svegliati dall’allarme, si sono affacciati alle finestre in piena notte, ma sono riusciti a vedere solamente un gran trambusto e almeno cinque uomini scappati con un furgone e una Hyundai rubati verso la campagna.

I due veicoli sono poi stati ritrovati alcune ore dopo, abbandonati in una zona isolata, con a bordo due slot machine e una macchinetta cambia-monete svuotate dei loro contenuti. La banda, per darsi alla fuga, ha poi rubato una terza auto in una villa in aperta campagna.

Altri furti sarebbero stati commessi nella notte di ieri, giovedì 13 agosto, nelle campagne intorno a Lajatico in diversi casolari non abitati. Qui i malviventi avrebbero portato via soprattutto attrezzi agricoli e da lavoro. I carabinieri hanno avviato le indagini e adesso è caccia ai ladri in Valdera, Valdicecina e tutta la provincia di Pisa, dove i militari stanno istituendo posti di blocco per ritrovare l'auto rubata a Lajatico.