Attualità

25 anni di gemellaggio tra Calcinaia e Noves

Una delegazione di calcinaioli e fornacettesi ha partecipato al fine settimana per il gemellaggio con Noves, dov'è stata svelata una targa dedicata

Lo svelamento della targa col vicesindaco Tani

In Provenza, nella cittadina di Noves, esiste uno spazio intitolato alla Toscana e a Calcinaia. In occasione del 25° anniversario del gemellaggio, infatti, hanno svelato la targa dell’Espace Toscan Calcinaia, inaugurato proprio nel Comune francese.

La delegazione calcinaiola che si è recata in Francia ha potuto infatti partecipare all'iniziativa "Il mondo della creatività", ideato dal Comitato di gemellaggio di Noves.

Molti cittadini di Calcinaia e Fornacette hanno avuto l’opportunità di esporre piccole opere d’arte e far assaggiare prodotti tipici.

Una bancarella dell'iniziativa

A conclusione del fine settimana francese, il vicesindaco Flavio Tani, insieme all'assessore del Comune di Noves, Pierre Ferrier, alla vicepresidente del Comitato di gemellaggio di Calcinaia, Patrizia Pellegrini, e al presidente del Comitato di gemellaggio di Noves, Alain Bertrando, hanno svelato appunto la targa dell’Espace Toscan Calcinaia.

Il gruppo del gemellaggio

Quello di Noves è stato soltanto l'ultimo appuntamento della stagione di gemellaggi ripresa dopo il periodo della pandemia. Per esempio, gli amministratori e cittadini del Comune di Calcinaia hanno ospitato nell’ultimo weekend del Maggio calcinaiolo le delegazioni di Noves, Amilly e Vilanova del Camì, ricambiando poi la visita.