Spettacoli

​Nozze, storia e spettacoli: al via il Maggio Calcinaiolo

Da stasera, sabato 17 maggio, torna la tradizionale festa dedicata al dolce locale tipico

Un momento di un'edizione passata della regata storica

Folklore e tradizione sono di casa a Calcinaia, soprattutto nel mese di maggio. È tempo infatti della Sagra della Nozza al via proprio da questa sera, sabato 17.

Fra oggi e domani nella cittadina della Valdera sarà infatti possibile gustare il famoso dolce tipico agli stand della festa paesana. Ma il menù servito sotto i tendoni in piazza Indipendenza sarà ricco di molte altre sorprese.

Appuntamento quindi alle 19 con l'inaugurazione degli stand e della gastronomia, per poi proseguire alle 21 con l'orchestra spettacolo Vanessa Moro e a seguire il Sangria Party, in piazza Vilanova del Camì.

Domenica 18 maggio, invece, continueranno gli stand di prodotti locali dalle 15 fino a mezzanotte, accompagnati dalla musica della band Andrea Barbanera.

Da segnare nel ricco calendario del Maggio Calcinaiolo, è sicuramente la festa di Rivivi il Passato, la rievocazione storica per le vie del paese con punti di ristoro e spettacoli in programma per sabato 31 a partire dalle 20. Domenica primo giugno invece, l’appuntamento è alle 19 con la tradizionale regata storica in onore di Santa Ubaldesca, giunta alla sua 179esima edizione. A partire dalle 17 ci saranno anche dimostrazioni di arco storico, combattimenti e accampamenti medievali.

Folklore e tradizione, ma anche religione. Calcinaia si appresta infatti a festeggiare il 90esimo anniversario della venuta delle reliquie di Santa Ubaldesca, patrona del paese. In suo onore, sabato 24 maggio, a partire dalle 21,30 sfilerà per le vie del centro la processione presieduta da don Roberto Fontana, con la partecipazione della Filarmonica Bientinese.