Attualità

C'era il distributore, ecco come diventerà

All'incrocio tra Toscoromagnola e via Fiorentina nascerà un'attività ristorativa. Iniziativa del Gruppo Buzzoni. Millozzi: "Ottima riqualificazione"

Il rendering del nuovo edificio

Una nuova attività di ristorazione, dove c'era il distributore sulla Toscoromagnola, all'incrocio con via Fiorentina. E' il progetto (ma il cantiere è già aperto) presentato questa mattina al Comune di Pontedera.

Iniziativa di un privato – Sarà il gruppo Buzzoni, che lavora nella costruzione delle stazioni di rifornimento, e che appunto ha la proprietà dell'area, a costruire la nuova struttura di 300 metri quadri, che aprirà nella primavera del 2016: “Sarà un'attività di ristorazione – dice Andrea Buzzoni - stiamo definendo gli accordi (si parla di una pasticceria, ndr). In quell'area c'era un impianto degli anni '60, che però non era più adeguato, oggi le stazioni devono essere complete, cioè con gpl e metano. In Italia ci sono circa 20mila distributori, 3mila hanno anche il gpl, solo mille il metano”.

Il sindaco Simone Millozzi ha lodato l'iniziativa del gruppo Buzzoni: “Verrà riqualificato un punto di accesso importante per la città. Appena mi è stato presentato il progetto ho subito accettato”. Poi una considerazione: “Stamani ero all'inaugurazione di Lidl, poche settimane fa c'è stata quella di Burger King: la zona sta diventando un asse importante della città”.

La struttura - come ha spiegato l'architetto Nicola Ripanti avrà due accessi, su via Fiorentina e sulla Toscoromagnola, la superficie sarà di 300 metri quadri: “Edificio a destinazione commerciale, verranno realizzati nuovi marciapiede in entrambe le strade, il tutto circondato dal verde. Fabbricato in vetro, dotato di pannelli solari e impianto di recupero delle acque piovane, produrrà energia”.

Dopo l'abbattimento del vecchio distributore (qui una foto di com'era l'area di servizio), nello scorso autunno, il gruppo Buzzoni ha intrapreso e sta terminando i lavori per un altro impianto di distribuzione di carburanti sulla via delle Colline per Legoli, davanti alla villa Toscanelli, tra Val di Cava e I Fabbri.