Attualità

Una nuova spazzatrice green a Pontedera

Ecco Glutton: il nuovo macchinario elettrico a basso impatto ambientale sarà testato per tre settimane nel centro cittadino

Una spazzatrice a basso impatto ambientale per intensificare i servizi di pulizia a Pontedera. Il nuovo macchinario elettrico per lo spazzamento del centro cittadino è stato presentato in piazza Cavour dall’assessore all’ambiente Mattia Belli, insieme a rappresentati e operatori della Geofor, che hanno poi fatto entrare in funzione il dispositivo.

Il funzionamento di questo nuovo macchinario dal basso impatto ambientale, dal nome Glutton, ha lo scopo di intensificare i servizi di pulizia a Pontedera per il 2023. Il macchinario sarà infatti utilizzato in città per un periodo di sperimentazione di tre settimane e sarà impiegato durante le ore pomeridiane, dalle 15 alle 19, nel quadrante del centro che comprende Piazza Bel Fiore – Piazza Martiri della Libertà e Piazza del Duomo – Via Gioacchino Rossini/ Piazza della Concordia, così oltre al servizio di spazzamento mattutino per il cuore della città sarà presente ad integrazione anche un servizio di pulizia condotto dagli operatori a terra con un dispositivo all’avanguardia; dopo questo periodo di prova, se tutto andrà bene, il Comune intende implementare progressivamente i servizi di pulizia in tutto il territorio a partire dal centro per arrivare alle frazioni.

A prescindere da ciò che avverrà in futuro, l’idea del comune è stata anche quella di garantire a Pontedera un servizio di pulizia in più durante un periodo, quello natalizio, in cui la città diviene ancora più affollata.

“Garantire questo tipo di servizi in una città come Pontedera non è facile, – ha detto l’assessore all’ambiente Mattia Belli – per questo vorrei ringraziare la Geofor. Se questo servizio funziona come speriamo lo renderemo strutturale dal 2023”.