Cultura

Odore di sogni dall'Algeria all'Italia

Mariachiara Boldrini vincitrice del Campiello giovani presenta stasera all'Otello Cirri il racconto che ha emozionato la giuria.Storia di integrazione

Mariachiara Boldrini con Neri Marcorè

Una giovane donna che sceglie l'Italia per realizzare i suoi sogni, ed un'altra che racconta questa storia. La vincitrice del Campiello giovani 2014 Mariachiara Boldrini presenterà stasera alle 21 al centro per l'arte Otello Cirri il racconto Odore di sogni.

La diciottenne di Bientina ha emozionato la giuria lo scorso 13 settembre con una storia che racconta l'amicizia tra una ragazza italiana e una algerina da poco arrivata nella penisola. Uno spaccato di vita che parla di un'integrazione positiva: “Quando ho deciso di partecipare al Campiello Giovani – racconta - ho visto la storia di Salima che piano piano prendeva forma nella mia mente, bellissima ma surreale, culminante in un lieto fine fiabesco. Eppure Salima non è un'illusione. Più scrivevo e più mi rendevo conto che Salima è realtà, donna, coraggio. Ed è Saharawi. La sua storia è solo quella di tanti altri giovani, ragazzi come quelli che conosciamo, come quelli che incrociamo dietro l'angolo del palazzo dove viviamo, anche nella nostra piccola realtà pontederese. Pontedera, come tanti paesi toscani, è terra di integrazione e per questo ho accolto con gioia l'idea dell'amministrazione comunale di presentare il mio piccolo racconto che è solo l'intento, da ragazza italiana, di raccontare un percorso di vita di una giovane donna che ha scelto l'Italia per realizzare i suoi sogni.”

L'incontro è organizzato dall'associazione PontederaViva che riprende il discorso interrotto qualche mese fa: “Torniamo a parlare dei temi della città – dice Eugenio Leone coordinatore dell'associazione - di culture, urbanistica, innovazione, ripartiamo a parlare di libri, di giovani, di futuro e di integrazione”.