Sport

Trasferta di nuovo fatale per i granata

La squadra di mister Maraia gioca e meriterebbe qualcosa in più, ma i sardi sono spietati e al 90' trovano il gol del vantaggio su calcio d'angolo

Un buon Pontedera cade in trasferta al “Nespoli” di Olbia, tornando a casa a mani vuote dopo una partita che, sicuramente, non avrebbe meritato di perdere. Per buona parte della gara, e soprattutto nel primo tempo, sarebbero proprio i granata a meritare qualcosa in più. Ma un calcio d’angolo, proprio allo scadere, punisce la squadra di mister Ivan Maraia.

Nel primo quarto d’ora meglio i sardi, che con Ragatzu e Udoh creano qualche apprensione alla retroguardia pontederese. Il secondo, su un pasticcio di Angeletti in uscita, per poco non porta in vantaggio i suoi, ma Matteucci è provvidenziale e salva il Pontedera da un gol praticamente fatto.

Per i granata è come una sveglia. Caponi prima e Benedetti poi scaldano il piede, non riuscendo a inquadrare la porta. Più tardi, però, i due centrocampisti vanno vicini al gol del vantaggio: l’ex Pianese, a ridosso dell’intervallo, salta secco Emerson e scarica verso Van der Want, che compie una gran parata. Poco dopo, tocca al capitano, che con un tiro-cross impegna ancora una volta il portiere dell’Olbia.

I primi minuti della ripresa seguono il copione del finale di primo tempo, con il Pontedera in avanti alla ricerca del vantaggio. Il più in palla è Benedetti, che in almeno un paio di occasioni mette i brividi alla retroguardia dei sardi, senza però riuscire a infliggere il colpo decisivo. La prima, vera palla gol per l’Olbia arriva intorno all’ora di gioco con Lella, che in sforbiciata non riesce però a impensierire Angeletti, che para in due tempi.

Con il passare dei minuti, inevitabilmente, il ritmo cala ed entrambe le squadre prendono tempo per respirare. Ma quando tutto sembra ormai indirizzato verso il pareggio, il secondo calcio d’angolo dell’Olbia in tutta la partita è fatale per i granata: sponda di Lella, Ragatzu è troppo solo e da due passi batte Angeletti. Il raddoppio di Renault, un paio di minuti dopo, arriva quando il Pontedera è sbilanciato alla ricerca disperata del pari.

Per i granata, il prossimo impegno è in programma sabato 4 Dicembre al "Mannucci" (ore 14,30) contro il Teramo.

Il tabellino di Olbia-Pontedera 2-0

Olbia 2
Pontedera 0
Olbia: Van der Want; Brignani, Boccia, Emerson, Travaglini (76’ Renault); Pinna (76’ Palesi), Lella, Chierico (52’ La Rosa); Biancu (85’ Occhioni); Ragatzu, Udoh. A disp.: Tornaghi, Barone, Mancini, Pisano, G.Pinna, Belloni, Lapia, Sanna. All.: Max Canzi.
Pontedera: Angeletti; Matteucci, Espeche, Bakayoko; Regoli (62’ Shiba), Barba, Caponi, Catanese, Perretta (92’ Benericetti); Benedetti (71’ Mattioli), Magnaghi. A disp.: Sposito, Santarelli, Parodi, Bardini, Shiba, Marianelli, D’Antonio, De Ioannon.
Arbitro: Claudio Petrella di Viterbo.
Reti: 90’ Ragatzu, 93’ Renault.
Note: Calci d’angolo: 2-6. Ammoniti: Renault. Recupero: 0’+4’.