Cronaca

Oltre duemila tossicodipendenti in Valdera

Uno su tre riesce a guarire grazie alla Asl 5 che insieme al Sant'Anna e alla Regione ha creato un sistema per censire le varie patologie

Il Sert della Valdera cura duemila pazienti ogni anno e più del 30% guarisce. Sono i dati diffusi dall'Asl 5 che per il secondo anno consecutivo ha censito i risultati delle cure delle varie dipendenze da sostanze legali e illegali come alcool, oppioidi, cocaina, cannabinoidi e farmaci.

Entrando nello specifico il parametro che indica la guarigione, ovvero un'astinenza di almeno dodici mesi si chiama tasso di remissione. ecco i dati sostanza per sostanza.

L'Asl 5 ha collaborato con l'Istituto Sant’Anna e con la Regione Toscana. Il risultato sono i dati sulle varie patologie che si esprimono attraverso il rapporto tra pazienti curati e pazienti condotti in stato di remissione.

Alcol – Il Sert ha curato lo scorso anno 409 persone, 113 sono state condotte in remissione, con una percentuale di guarigione del 27,6%.

Oppioidi – Le persone dipendenti da eroina, morfina o oppio seguite dal Sert sono state 1117 con 415 casi di remissione, percentuale del 37,2%.

Cocaina – 343 le persone curate nelle strutture sanitarie nel 2013. Il numero delle persone condotte in remissione è stato di 102, con una percentuale vicina al 30%.

Cannabinoidi – Sono 191 i casi di dipendenza dalla cannabis, 37 quelli risolti. La percentuale è del 19,4%, la più bassa tra le varie dipendenze.

Farmaci – Il Sert ha curato 43 casi di persone affette da dipendenza da farmaci. Sono 10 le persone che hanno raggiunto il tasso di remissione (23,3%).

Gli obiettivi che l'Asl 5 si pone non sono solo quelli della cura ma anche della prevenzione e del reinserimento degli individui nel tessuto sociale.