Attualità

Orciatico punta gli occhi su Saturno

Da qui, con alcuni telescopi dell'osservatorio, sarà possibile osservare il pianeta e le costellazioni. Presenti gli astrofisici Mancini e Bruni

Una notte per osservare dal vivo, attraverso i telescopi e in compagnia di "professionisti delle stelle", il pianeta più bello del cielo.

Si chiama Occhi su Saturno l'evento che si svolgerà stanotte in tutta Italia e per la Valdera in località I Fornelli a Orciatico.

L'appuntamento è a partire dalle 21 per tutta la notte, nell'area pubblica. Attraverso alcuni telescopi dell'osservatorio astronomico, si potrà osservare Saturno e diverse costellazioni. In programma anche una visita all'osservatorio astronomico in via dei Mulini a Vento.

Alla lezione in notturna parteciperanno anche gli astrofisici Luigi Mancini del Max Plank institute e Ivan Bruni dell'osservatorio astronomico di Loiano dell'Università di Bologna.

Verrà dedicata un'area come star party per gli astrofili che vorranno effettuare fotografie.

Per gli appassionati visualisti e per gli appassionati di astrofoto, l'osservatorio sarà aperto dalle 18 fino all'alba. A disposizione elettricità e tavoli da giardino.