Attualità

Oriana Fallaci si sdoppia in Valdera

Disguido nell'organizzazione degli eventi: in contemporanea due presentazioni sulla scrittrice fiorentina. Ma era di destra o di sinistra?

Oriana Fallaci

La grande Oriana era di destra o di sinistra? Pontedera avrebbe potuto svelare, o aiutare a svelare, l'interrogativo se invece di due incontri separati ce ne fosse stato uno soltanto imperniato sul confronto.

Invece stasera alle 17,30 il senatore di Forza Italia, Riccardo Mazzoni parlerà della sua amica Oriana alla sala Carpi mentre alle 18 il segretario del Psi e anch'egli amico della grande giornalista e scrittrice, Riccardo Nencini, presenterà il suo libro sulla Fallaci dialogando con Don Armando Zappolini.

Negli ultimi anni la Fallaci è diventata una bandiera della destra per le sue posizioni drastiche contro il pericolo dell'Islam, ma in precedenza era stata una bandiera della sinistra per altre sue posizioni politiche e sociali. Sul fatto che sia stata una grande giornalista-scrittrice, e un grande personaggio, sono invece tutti d'accordo, mentre il comune di Pontedera, e per ora anche quello di Firenze, non hanno volute intitolarle una strada, intitolazione richiesta, a Pontedera, da mille cittadini e su iniziativa di movimenti culturali e politici dell'area di centrodestra. Stasera ci sarà però da scegliere fra i due incontri, casualmente convocati da tempo, e senza che l'associazione culturale La Balestra (che ha organizzato l'iniziativa con Mazzoni) e l'associazione Amici dell'Avanti (che ha invitato Nencini) sapessero niente l'una dell'altra.

(M.M.)