Attualità

A Forcoli la mostra mercato del tartufo

Presentata a Firenze la manifestazione ricca di iniziative, tra stand gastronomici e degustazioni di prodotti locali, dal 12 al 14 ottobre

Una festa per celebrare le eccellenze e la qualità al servizio del territorio. Questa la forza della Mostra Mercato di Forcoli, manifestazione che festeggia trentadue anni di vita e che è stata presentata stamani in Regione a Firenze.

Insieme al protagonista per eccellenza, il tartufo appunto, ci saranno anche i funghi porcini e altri prodotti tipici, come il vino e l’olio. L’appuntamento è dal 12 al 14 ottobre negli spazi del Centro Nuova Primavera, con numerose iniziative: stand gastronomici, degustazioni, animazioni e musica dal vivo.

La manifestazione inizierà venerdì 12 ottobre con la cena di Gala, seguita dalla cerimonia di consegna del “Tartufo d’Oro”, riconoscimento che ogni anno l’amministrazione comunale assegna a una personalità toscana. Quest’anno il premio andrà a Giulia Pratelli, cantautrice forcolese.

Dal pomeriggio di sabato e per l’intera giornata di domenica ci saranno stand gastronomici aperti, con possibilità di degustare e acquistare tutti i prodotti tipici delle eccellenze enogastronomiche locali. 

A presentare l’evento a palazzo del Pegaso, insieme al consigliere regionale Andrea Pieroni ("Un evento che cresce e che mette insieme molti significati") e al sindaco Marco Gherardini ("Qualitià del territorio e socialità"), sono intervenuti Roberto Fiore, presidente associazione Nuova Primavera; Fabio Galardi, responsabile Mostra Mercato del tartufo e del fungo porcino di Forcoli; Cristiano Savini, della Savini Tartufi. Un coro di voci per parlare di un’iniziativa importante per il territorio, vetrina di eccellenze e occasione di promozione turistica, ma anche di aggregazione.