Attualità

Almeno per un giorno San Martino porta il sole

Festa del patrono a Palaia, al quale è dedicata la famosa pieve: la leggenda del santo che tagliò il proprio mantello per riscaldare un mendicante

La pieve di San Martino a Palaia

La Valdera, in poco più di una settimana, è stata travolta da un'ondata di nubifragi e vento che hanno provocato danni e allagamenti. A caratterizzare i primi 10 giorni di Novembre, insomma, sono state le allerte meteo.

Una piccola tregua, però, sembra essere arrivata proprio nella giornata di oggi, sabato 11 Novembre. Quando, a Palaia, si festeggia il patrono, san Martino. Al quale, del resto, è dedicata anche la pieve del 1280, vero e proprio gioiello di tutta la Valdera.

E mentre le attività e gli uffici comunali fanno festa, torna immediatamente il fenomeno della cosiddetta estate di San Martino, ovvero quel periodo che coincide con i primi giorni di Novembre e che, talvolta, porta un insolito clima mite.

Un rimando a quella che è la storia proprio del santo, secondo la quale Martino di Tours, soldato dell'Impero romano e poi vescovo, donò la metà del proprio mantello a un mendicante infreddolito: compiuto il gesto, il cielo si sarebbe rischiarito e la temperatura si sarebbe innalzata.

Quest'anno, purtroppo, l'estate di San Martino non si è verificata, visti i danni ingenti provocati dal maltempo. Almeno per oggi, però, Palaia e la Valdera sembrano poter respirare.