Cronaca

L'antincendio manda all'aria il piano del piromane

Cinque inneschi diversi sono stati spenti in tempo dal personale e dai volontari del servizio regionale: indagano i Carabinieri Forestali

Uno degli inneschi nel bosco di San Gervasio

Nei boschi di San Gervasio, frazione collinare al confine tra il territorio comunale pontederese e quello palaiese, qualcuno avrebbe tentato di appiccare un incendio. Ma, fortunatamente, il piano è andato male.

L'ipotesi, del resto, sembra proprio quella: come riportato dal presidente della Toscana Eugenio Giani, il servizio dell'antincendio boschivo regionale ha spento cinque inneschi diversi nel bel mezzo del bosco. Che, evidentemente, qualcuno aveva scientemente appiccato.

"Il tempestivo intervento del sistema antincendi boschivi della Regione ha scongiurato un incendio a San Gervasio - ha scritto - grazie alla rapidità delle squadre di volontari e operatori le fiamme sono state bloccare prima che potessero propagarsi".

Sul fatto indagano i Carabinieri Forestali, che proprio nei giorni scorsi, a Pontedera, hanno denunciato un 54enne, che avrebbe smaltito con un rogo sfalci e potature insieme a rifiuti di plastica e contenitori provenienti da attività edile all'interno di una proprietà privata. Un falò che, a causa del caldo, è presto sfuggito di mano, richiedendo così l'intervento dei Vigili del Fuoco.