Attualità

Associazione tartufai, il Comune è socio

L'amministrazione entra a far parte della base sociale dell'associazione delle Colline sanminiatesi. Gherardini: "Rafforziamo la collaborazione"

Il sindaco Gherardini con la pergamena per l'adesione con il presidente Battini e il vice Acciai

L'Associazione tartufai delle Colline sanminiatesi ha accolto anche il Comune di Palaia tra i propri soci. Da tempo, infatti, l'associazione ha deciso di dare l'opportunità di adesione anche alle amministrazioni comunali, per intensificare la collaborazione e valorizzare il tartufo bianco.

Da parte sua, l'amministrazione del sindaco Marco Gherardini ha scelto di aderire e, per questo, allo stesso primo cittadino è stato consegnato l'attestato da parte di Renato Battini e Andrea Acciai, rispettivamente presidente e vice dell'Associazione.

"Il tartufo, specie il bianco, rappresenta un prodotto prezioso, un valore aggiunto del nostro territorio collegato anche al turismo enogastronomico - ha commentato Gherardini - già da tempo stiamo sostenendo iniziative, anche con l'aiuto dell'ambito turistico Terre di Pisa, in grado di contribuire a valorizzare in modo sinergico la molteplicità delle risorse legate alla storia, all'arte alla cultura di Palaia".

"Ringrazio l'Associazione tartufai delle Colline sanminiatesi per il lavoro che stanno svolgendo sia per l'azione a carattere sociale, sia di recupero in maniera produttiva di aree marginali in chiave di sostenibilità ambientale - ha aggiunto - e, soprattutto, per la loro proposta di affiliazione. Averla accolta significherà per il Comune rafforzare la collaborazione già esistente".

Grande soddisfazione anche da parte del presidente Battini. "Un'ulteriore conferma di come rappresentiamo una delle più importanti realtà associative sia a livello regionale, sia nazionale - ha detto - sicuramente ci servirà a far conoscere ulteriormente il recente riconoscimento conferito dall'Unesco alla cerca e cavatura del tartufo come patrimonio immateriale dell'umanità".