Attualità

Bacco e Venere sfilano di nuovo per il borgo

Musica, spettacolo e divertimento per bambini, ma soprattutto vino e specialità del territorio per la settima edizione della rassegna di fine estate

La presentazione dell'iniziativa

Una festa relativamente giovane, giunta alla sua settima edizione, che però è già diventata un cult per chi ama Palaia e l'eccellenza enogastronomica della Valdera. Tutto questo è Bacco, Palaia e Venere, la rassegna che domenica 3 Settembre, a partire dalle 19, vestirà a festa il borgo.

"Protagonista, ovviamente, sarà il vino - ha detto il sindaco Marco Gherardini - la manifestazione, nel corso degli anni, ha sempre dato soddisfazione e un grande riscontro, perché apprezzata non solo dai cittadini della zona e della Valdera, ma anche dai turisti che sono presenti nelle nostre strutture ricettive".

"Per quanto riguarda l'aspetto enogastronomico - ha aggiunto - sono coinvolte le cantine del nostro territorio, ma anche della Valdera: credo sia una bella occasione di promozione. Accanto al vino, ci sarà ovviamente la possibilità di godere di altri prodotti locali con lo street food che viene preparato appositamente dai ristoratori di Palaia, che hanno organizzato dei menù specifici per poter essere assaporati camminando".

Come da tradizione, la festa sarà aperta dalla sfilata nel borgo della Filarmonica "Puccini" di Palaia, e nel corso della serata si alterneranno anche altre realtà musicali del territorio, come l'Accademia "Il Pentagramma" di Forcoli. E ancora, ci saranno gli spettacoli per bambini, a cura di Paco Paquito, e la musica dal vivo.

"Anche negli anni passati, la festa ha sempre avuto un bel riscontro - ha aggiunto Gherardini - ciò grazie non solo al coinvolgimento delle botteghe di paese, ma anche delle associazioni di volontariato, dalla Misericordia di Montefoscoli alla Misericordia di Forcoli fino alla Pubblica assistenza di Palaia. Ogni anno ci sono sempre delle piacevoli sorprese: ci teniamo a cambiare sempre il programma".

Tra le novità di quest'anno, infatti, ci sarà lo spettacolo di drag queen "Chromatika", e il gioco di ruolo dal vivo dell'escape game, in team con la festa e dedicato ai piaceri della vita. Infine, non mancherà il romantico Arco dell'Amore, dove gli innamorati potranno scattarsi un selfie.

"Per chi vorrà partecipare, ci sarà anche il servizio navetta da Partino - ha concluso il sindaco - grazie ai volontari, sarà garantito il trasporto fino a Palaia sino al termine della festa".