Attualità

Civiltà contadina, Montefoscoli in festa

Musica, mercatini, balli e spettacoli: il borgo si anima per un fine settimana. Gherardini: "Merito ai volontari che mantengono vive le tradizioni"

Il borgo di Montefoscoli

Montefoscoli torna a far festa per la Civiltà contadina. Sabato 2 e domenica 3 Luglio, infatti, la tradizionale Festa della civiltà contadina aprirà il proprio percorso gastronomico, che quest’ anno coinvolgerà anche l’area del vecchio Castello, nella parte più alta del borgo, alla scoperta di sapori autentici e tipici della campagna.

Tra le iniziative non mancheranno musica, canti, balli, spettacoli per grandi e piccini e il mercatino dell'artigianato. Con un occhio all'ambiente. "Il nostro obbiettivo è quello di valorizzare e far conoscere il nostro borgo che nel suo piccolo è ricco di storia e curiosità - ha spiegato Sheila Giglione, presidente del Comitato di promozione culturale di Montefoscoli - da anni, inoltre, tutte le stoviglie utilizzate per l’evento sono bio-compostabili e viene inoltre garantita una raccolta differenziata accurata".

"Tutto questo è possibile grazie all'impegno dei numerosi volontari del Comitato di Montefoscoli - ha sottolineato il sindaco Marco Gherardini - a loro va la nostra riconoscenza, perché tengono in vita le tradizioni del territorio e di un'intera comunità".

La festa comincerà alle 18,30 in entrambi i giorni, con spettacoli di magia e illusionismo e gli allievi dell’Accademia musicale Il Pentagramma di Forcoli, che si alterneranno in piazza della Chiesa di Santa Maria Assunta. Inoltre, il Museo della Civiltà Contadina sarà aperto al pubblico e ospiterà la mostra fotografica “Montefoscoli Calcio: 1922 –2022”, dedicata al centenario della storica squadra di paese.